Sabato 29 Gennaio 2011
Porto Torres. Santa Lucia in serie positiva si presenta al cospetto della vice-capolista, che ha bisogno dei tre punti per non perdere il contatto dai rivali del Deportivo. Dei bei nuvoloni grigio scuro ci accolgono al campo di via Delle Vigne, il campo nonostante tutto non si presenta poi così male, appena il tempo di finire il riscaldamento e i nuvoloni lasciano cadere il loro prezioso carico di acqua con intensità continua.
Mister Brau può contare quasi sull'intera rosa, eccezzion fatta per gli squalificati Masaleddu e Lepperetti, per Nurra G. e il convalescente Ghigna; quindi decide di schierare così la squadr: Mannu A. estremo difensore; difesa con i fratelli Nicola e Stefano Loriga centrali, laterali G. Mannu e Nolis R.; centrocampo con Lizzeri C., Pintadu G. e Penna Bianca centrali, Casada G. e Pasticcere sulle fasce; in avanti Sanna R.; a disposizione: Brau G., Sanna D., Zlatan, Tedde C., Patignho, Robertino, Ruggero L.; presente anche il Patron Cellino arrivato per l'occasione direttamente da Miami. In panchina presente anche Gianni Fara coadiuvato da Lepre e dal team managerVito impegnati con un boccione di vino da 2 litri.
La cronaca. La due squadre partono subito a mille e creano subito delle occasioni da gol, su una di queste la squadra di casa va subito in vantaggio al 10° minuto circa con un sinistro a girare del suo numero 11. Passano circa cinque minuti e Santa Lucia trova subito il pareggio con Frittella che su lancio di Pintadu G. e finta di Sanna R. si fa' trovare libero sulla sinistra e beffa l'estremo locale in uscita con un destro morbido che si insacca a fil di palo, 1-1 quindi al 15° minuto. Nel frattempo la pioggia si fa' più consistente e le linee del campo iniziano ad essere invisibili, l'arbitro decide di sospendere la partita e dopo un veloce conciliabolo si decide di riprendere, con il Santa Lucia che in questa fase si mostra superiore all'avversario, nonostante subisca una traversa su calcio piazzato, Mannu A. si supera due volte smanacciando in tuffo dei tiri tesi e ben indirizzati dai Castigliani.
Al 25° Penna Bianca dribbla un paio di avversari entra in area e dopo aver saltato anche il portiere avversario viene da quest'ultimo atterrato in mezzo alle buccioccule, l'arbitro decreta il rigore e ammonisce il portiere, il Santa Lucia protesta in quanto in quell'occasione perchè il portiere andava espulso per fallo da ultimo uomo, la partita sarebbe cambiata sicuramente ma l'arbitro giustifica la non espulsione con la frase: "Era per far giocare.." non si capisce bene chi o cosa far giocare, ma tant'è noi continuiamo a giocare e pochi minuti dopo Penna Bianca ruba una palla in mezzo ai laghetti e si presenta da solo davanti a portiere angolando molto il tiro ma il portiere turritano riesce miracolosamente a deviare in angolo.
Il Castiglia crea alcune occasioni con contropiedi rapidi e si avvicina alla porta orange col suo numero undici che in un occasione da buona posizione non riesce a trovare il tempo giusto per il tiro, primo tempo che si chiude con due conclusioni pericolose di Casada G. una dalla destra che esce a lato e una da pochi passi che tocca una bucciocula e schizza fuori di poco.
Primo tempo con Santa Lucia in vantaggio e Gianni Fara visibilmente alterato dall'alcol, a bordo piscina presenti Ghigna e Bisio che amoreggiano appassionatamente all'interno della loro autovettura.
Seconda frazione che inizia subito con i turritani che cercano il pareggio e Santa Lucia un pò in sordina rispetto al primo tempo gagliardo, campo che oltre ad essere diventato una gigantesca piscina a onde inizia a essere poco e male illuminato tanto che Pintadu G. in un paio di occasioni non mi riconosce e mi manda a quel paese scambiandomi per un avversario. Il Castiglia raggiunge il pareggio al 5° minuto con il suo numero 11 che secondo la mia modesta opinione strattona platealmente Nolis che anche a causa della superpozzanghera non riesce a rinviare e il Castiglia pareggia senza che l'arbitro noti nessuna irregolarità non certo aiutato dall'oscurità, e siamo 2-2.
Alcuni minuti più tardi Castiglia che usufruisce di una punizione dal limite, si incarica della battuta il solito numero 11 che di sinistro disegna una parabola che Mannu A. nell'oscurità non riesce a decifrare e che si insacca all'incrocio dei pali senza che nessuno riesca a intervenire per il 3-2 dei locali.
Mister Brau corre ai ripari e sostituisce Casada G. con Ruggero e Lizzeri C. autoinserendosi, quest'ultima si rivelerà a mossa vincente dell'allenatore orange.
Al 15° minuto Sanna R. colpisce la traversa da fuori area con un tiro a girare su cui il portiere nulla poteva, sulla ribattuta Frittella veniva strattonato e franava a terra senza riuscire a colpire la palla o servire Penna Bianca libero di calciare (da molti giudicato fallo da rigore , secondo me molto dubbio).
Mentre entravo in doccia sento il boato dei millecinquecento tifosi del Santa Lucia, gli orange, rimasti in dieci per l'espulsione di Pintadu G. per proteste pochi minuti prima, raggiungevano il pareggio con il loro mister neoentrato Brau G., che di testa sugli sviluppi di una punizione calciata da Mannu G. depositava in rete per il 3-3 definitivo.
Ultimi 10 minuti condizionati dalla pioggia torrenziale e giocati in 9 uomini dal Santa Lucia in seguito all'espulsione di Sanna R., nel quale i turritani cercano inutilmente un gol che avrebbe consentito loro di tenere il passo della battistrada Deportivo.
Quello di oggi è stato indubbiamente il Santa Lucia migliore della stagione, che avrebbe meritato i 3 punti per la grinta e il piglio dimostrati sopratutto nel primo tempo, così come, nonostante il torto arbitrale della non espulsione del portiere avversario e l'inferiorità numerica ha mostrato tenacia e palle quadrate nel finale di partita raggiungendo il pareggio e tenendo in 9 contro una squadra che negli ultimi anni ha vinto quasi sempre il torneo.
Da segnalare comunque che le due squadre hanno disputato la gara all'insegna della correttezza, e la pulizia con il quale gli spogliatoi ci hanno accolto, in ultimo il boccione di vino da 2 litri svuotato dai 3 accompagnatori del Santa Lucia precedentemente menzionati. Al ritorno a Sennori grande mangiata di ciggioni al sugo da Andrea Sias al Bistrò.
In tarda serata segnalato Gianna Fara in stato confusionale nelle vie del centro, poco dopo mezzanotte un certo Snijder lo ha dovuto accompagnare a casa sua dove è stato pesantemente redarguito dalla moglie che gli ha immediatamente comminato 2 giornate di squalifica..
Non molliamo!!
Forza Santa Lucia!!!!!
domenica 30 gennaio 2011
domenica 23 gennaio 2011
Un derby elettrico finisce in parità
Sabato 22 Gennaio 2011
Sennori. Al comunale va in scena il derby di ritorno con l'Atletico Sennori reduce da una vittoria casalinga che quasi sicuramente verrà ribaltata dal giudice sportivo, mentre il Santa Lucia viene da due vittorie consecutive.
Mister Brau ha quasi tutti gli uomini a disposizione e schiera la seguente formazione: in porta Mannu A.; difesa con Loriga N. e Nurra G. centrali, laterali Bisio e Nolis R.; centrocampo con Masaleddu, Penna Bianca e Pasticcere centrali, sulle fasce Casada G. e Sanna R.; in attacco Robertignho; a disposizione: Leppereddu, Tedde C., Sanna D., Mannu G., Manghina P., Zlatan, Patignho.
La cronaca. Primo tempo avaro di emozioni, non si ricordano particolari occasioni da gol ne da una parte ne dall'altra, da segnalare la temperatura polare e la pioggia lenta ma continua che ha accompagnato l'intera gara; prima frazione con gioco spezzettato, proteste verso l'arbitro e ammonizioni da ambo le parti. Le uniche occasioni in cui ci si avvicinava alla porta avversaria era in occasione di calci piazzati. Da segnalare la presenza nell'undici titolare di Robertignho, idolo dei tifosi del Santa Lucia, che giocava sino al 10° minuto, sostituito poi da Leppereddu.
Seconda frazione di gioco che inizia più frizzante, al 13° minuto circa Sanna R. in contropiede si involava sulla fascia sinistra e arrivato sul fondo crossava a mezz'altezza al centro dove arrivava smarcato l'accorrente Leppereddu che al volo cercava di battere il suo migliore amico Bianchi A., ma l'impatto con la palla non era dei migliori e la palla usciva di un paio di metri a lato, sfumava così l'occasionissima per il Santa Lucia. Rapido capovolgimento di fronte e Atletico in vantaggio con Manghina che pur se svirgolando, a tu per tu con Mannu A., beffava quest'ultimo con una parabola strana per il vantaggio dell'Atletico.
Partita che si infiammava con gioco maschio e anche oltre, Santa Lucia che premeva sull'acceleratore alla ricerca del pari con un paio di calci piazzati dal limite che creavano qualche grattacapo agli avversari, folate orange di cui però l'Atletico cercava di avvantaggiarsi in contropiede, e per poco non riusciva a raddoppiare su uno di questi se Penna Bianca ben appostato sulla linea non avesse salvato su tiro a botta sicura del capitano Sechi T.
Al 25° minuto punizione dal limite a favore del Santa Lucia e Sanna R. che disegna una parabola perfetta e imprendibile che si insacca potente all'incrocio, ma l'arbitro annulla pare perchè la punizione era di seconda; orange che premono con ancor più veemenza e su un errore di Bianchi A. e conseguente mischia in area colpiscono la traversa con Nurra G. e a ltri 2 tiri vengono ribattuti sulla linea di porta.
Nel frattempo Manghina P. rileva Casada G. e Mannu G. per Loriga N., gli ultimi dieci minuti si accendono diverse scaramucce in campo degne della peggior favela brasiliana; al 30° Sanna R. raggiunge il pareggio con un colpo di testa sottomisura sugli sviluppi di un calcio da fermo ed è 1-1.
Al 35° Porru impegna di punizione dalla distanza Mannu A. costretto a smanacciare, un minuto dopo viene espulso così come pochi minuti prima era stato espulso per gli orange Masaleddu.
Ultimi minuti in cui il Santa Lucia cerca il gol della vittoria e avversari costretti a tenere botta, Penna Bianca ben servito da Manghina P. ha un occasione ghiotta ma scoordinato calcia malamente fuori, mentre Pasticcere su calcio piazzato dalla distanza impegna Bianchi A. che devia in angolo.
Finisce così un derby brutto da vedere sia per lo spettacolo offerto dalle due squadre sia per il clima metereologico che ha accompagnato l'intero svolgimento del match; partita sottotono di tutti i giocatori del Santa Lucia, ma si sa i derby sono partite diverse dalle altre anche a livello amatoriale e le due squadre sono costrette a dividere la posta.
A tarda serata scontri tra tifoserie in un bar del centro... non si registrano contusi, solo bottiglie di birra svuotate..
Sennori. Al comunale va in scena il derby di ritorno con l'Atletico Sennori reduce da una vittoria casalinga che quasi sicuramente verrà ribaltata dal giudice sportivo, mentre il Santa Lucia viene da due vittorie consecutive.
Mister Brau ha quasi tutti gli uomini a disposizione e schiera la seguente formazione: in porta Mannu A.; difesa con Loriga N. e Nurra G. centrali, laterali Bisio e Nolis R.; centrocampo con Masaleddu, Penna Bianca e Pasticcere centrali, sulle fasce Casada G. e Sanna R.; in attacco Robertignho; a disposizione: Leppereddu, Tedde C., Sanna D., Mannu G., Manghina P., Zlatan, Patignho.
La cronaca. Primo tempo avaro di emozioni, non si ricordano particolari occasioni da gol ne da una parte ne dall'altra, da segnalare la temperatura polare e la pioggia lenta ma continua che ha accompagnato l'intera gara; prima frazione con gioco spezzettato, proteste verso l'arbitro e ammonizioni da ambo le parti. Le uniche occasioni in cui ci si avvicinava alla porta avversaria era in occasione di calci piazzati. Da segnalare la presenza nell'undici titolare di Robertignho, idolo dei tifosi del Santa Lucia, che giocava sino al 10° minuto, sostituito poi da Leppereddu.
Seconda frazione di gioco che inizia più frizzante, al 13° minuto circa Sanna R. in contropiede si involava sulla fascia sinistra e arrivato sul fondo crossava a mezz'altezza al centro dove arrivava smarcato l'accorrente Leppereddu che al volo cercava di battere il suo migliore amico Bianchi A., ma l'impatto con la palla non era dei migliori e la palla usciva di un paio di metri a lato, sfumava così l'occasionissima per il Santa Lucia. Rapido capovolgimento di fronte e Atletico in vantaggio con Manghina che pur se svirgolando, a tu per tu con Mannu A., beffava quest'ultimo con una parabola strana per il vantaggio dell'Atletico.
Partita che si infiammava con gioco maschio e anche oltre, Santa Lucia che premeva sull'acceleratore alla ricerca del pari con un paio di calci piazzati dal limite che creavano qualche grattacapo agli avversari, folate orange di cui però l'Atletico cercava di avvantaggiarsi in contropiede, e per poco non riusciva a raddoppiare su uno di questi se Penna Bianca ben appostato sulla linea non avesse salvato su tiro a botta sicura del capitano Sechi T.
Al 25° minuto punizione dal limite a favore del Santa Lucia e Sanna R. che disegna una parabola perfetta e imprendibile che si insacca potente all'incrocio, ma l'arbitro annulla pare perchè la punizione era di seconda; orange che premono con ancor più veemenza e su un errore di Bianchi A. e conseguente mischia in area colpiscono la traversa con Nurra G. e a ltri 2 tiri vengono ribattuti sulla linea di porta.
Nel frattempo Manghina P. rileva Casada G. e Mannu G. per Loriga N., gli ultimi dieci minuti si accendono diverse scaramucce in campo degne della peggior favela brasiliana; al 30° Sanna R. raggiunge il pareggio con un colpo di testa sottomisura sugli sviluppi di un calcio da fermo ed è 1-1.
Al 35° Porru impegna di punizione dalla distanza Mannu A. costretto a smanacciare, un minuto dopo viene espulso così come pochi minuti prima era stato espulso per gli orange Masaleddu.
Ultimi minuti in cui il Santa Lucia cerca il gol della vittoria e avversari costretti a tenere botta, Penna Bianca ben servito da Manghina P. ha un occasione ghiotta ma scoordinato calcia malamente fuori, mentre Pasticcere su calcio piazzato dalla distanza impegna Bianchi A. che devia in angolo.
Finisce così un derby brutto da vedere sia per lo spettacolo offerto dalle due squadre sia per il clima metereologico che ha accompagnato l'intero svolgimento del match; partita sottotono di tutti i giocatori del Santa Lucia, ma si sa i derby sono partite diverse dalle altre anche a livello amatoriale e le due squadre sono costrette a dividere la posta.
A tarda serata scontri tra tifoserie in un bar del centro... non si registrano contusi, solo bottiglie di birra svuotate..
sabato 15 gennaio 2011
Magia di Penna Bianca e intera posta al Santa Lucia
Sa Segada. I nostri eroi cercano la seconda vittoria di fila contro la New Team Alghero, quest’ultimi in reduce da diversi risultati positivi consecutivi, da ricordare che all’andata gli algheresi avevano perso 2-1 a Sennori in maniera immeritata, quindi nella gara odierna locali assetati di rivincita.
Prima dell’inizio del riscaldamento Penna Bianca invita la nostra troupe televisiva all’interno degli spogliatoi, dove notiamo il Pasticcere intento a riempire le proprie gambe e la teglia di olio, tutto pronto quindi per una frittellata per la gioia del presidentissimo Cellino….
Mister Brau è costretto a ridisegnare il centrocampo vista l’odierna assenza di alcuni elementi, constatiamo con amarezza l’ennesima esclusione del brasiliano Patignho; in campo va la seguente formazione: tra i pali Mannu A.; difesa con i fratelli Stefano e Nicola Loriga centrali, sulla destra il rientrante Nolis R., nella corsi opposta Nurra G.; centrocampo con Masaleddu, Penna Bianca e centrali, Sanna R. e Ruggero L. laterali; in avanti Leppereddu; a disposizione: Patignho, Robertino, Tedde C., ZlatanDelRio, Sanna D., Brau G., Mannu G.
La cronaca. Primo tempo poco ricco di azioni interessanti, da annotare un tentativo di Lepre al 5° minuto che di destro spara debolmente a lato, la gara si sviluppa soprattutto con azioni confuse, sicuramente da notare la forma crescente di Masaleddu che nonostanze il cuscino adagiato permanentemente sul suo pancino riesce a sobbarcarsi tutto il peso del centrocampo orange.
Al 15° indecisione di Mannu A. con palla che carambola sui piedi di un avanti algherese che a porta sguarnita pur se disturbato calcia a lato.
Poche emozioni, ci prova ancora Lepre di testa su ottimo cross di Sanna R. ma sfiora soltanto la palla che attraversa l’area difesa dall’estremo locale, sempre Leppereddu su servizio centrale di Penna Bianca non riesce a deviare in rete. I locali ci provano con un tiro dalla distanza che si spegne tra i pini sistemati dietro la porta, un altro tentativo più pericoloso al 25° minuto sugli sviluppi di un calcio d’angolo la New Team ci prova con un tiro da fuori che passa tra una selva di gambe ma trova Mannu A. pronto a smanacciare non senza difficoltà.
Al 35° minuto inaspettato arriva il vantaggio orange con una bella azione iniziata a centrocampo, proseguita sulla sinistra dove Sanna R., dopo aver saltato un avversario, si accentrava e serviva l’accorrente Penna Bianca, che appena entrato in area calciava imparabilmente all’incrocio dei pali con un destro perfetto. Di lì a poco finiva la prima frazione.
All’ingresso delle squadre in campo Robertino esclamava: “Como segnè Ruggero!!!”… di lì a poco lo stesso Ruggero subiva un brutto colpo al naso dal quale perdeva sangue…
Secondo tempo che iniziava sonnolento come il primo, ma man mano la squadra di casa prendeva coraggio e si portava spesso in area avversaria, in uno di questi tentativi Mannu A. riscattava il suo primo tempo non perfetto, e su un cross dalla destra volava a deviare in angolo un colpo di testa a colpo sicuro da distanza ravvicinata.
Da annotare un bel lancio di Pasticcere che smarcava Sanna R. in velocità che di prima da posizione defilata lasciava partire un tiro teso che Penna Bianca libero al centro non riusciva a ribadire in rete.
A metà frazione Lepre lasciava il posto a Zlatan, Brau G. rilevava l’eroe del giorno Penna Bianca e Mannu G. per il contuso Ruggero.
Al 30° minuto Pasticcere ci prova con una punizione dalla distanza ottimamente indirizzata all’incrocio, ma il portiere è abile a deviare con le unghie, qualche istante prima era stato Masaleddu a provarci da lontano in bello stile ma il portiere locale non si faceva sorprendere; nel frattempo Zlatan cerca di azzuffarsi con chiunque capiti nella sua zona e viene anche ammonito.
Ultimi dieci minuti di forcing algherese con la difesa del Santa Lucia che traballa più volte ma non cede, grazie anche alle buone uscite di Mannu A., finisce 0-1 per il Santa Lucia, seconda vittoria di fila e tutti da Tore Piga a mangiare pane e mortadella.
domenica 9 gennaio 2011
Il Santa Lucia espugna Codrongianos 3-2
Sabato 8 Gennaio 2011
Codrongianos. La banda arancione si presenta al Comunale di Codrongianos assetata di punti dopo aver subito tre sconfitte di fila, i locali arrivano da un buon pareggio con la vicecapolista AleCastiglia. Nella gara odierna mister Brau ha a disposizione qulache alternativa in più rispetto alle ultime settimane, rientra anche Sanna R. reduce da una cura dimagrante in Argentina.
Formazione: in porta Mannu A.; difesa con Nurra G. e Loriga N. centrali, Brau G. e Manghina P. laterali, a centrocampo il trio Masaleddu, Lizzeri C., Penna bianca, sulle fasce Casada G. e Sanna R., in avanti Leppereddu; a disposizione: Pintadu G., Mannu G., Patignho, Sanna D., Zlatan, Pasticcere, Ruggero; dirigente accompagnatore Bisio.
Cronaca. Parte forte la partita e non così Leppereddu che si trova solo solo davanti al portiere e calibra un pallonetto che esce di poco a lato mentre Cellino impreca contro di lui minacciandolo di un immediata sostituzione, poco dopo Santa Lucia in vantaggio, cross dalla destra di Casada G. per Penna Bianca che spizzica ma viene atterrato dentro area, nel frattempo però la palla giunge a Sanna R. che appena entrato in area anticipa il portiere di testa e la palla carambola lemme lemme in porta, 0-1 Santa Lucia.
Passano alcuni minuti, circa il 25°minuto e la Squadra di casa approfitta di uno svarione difensivo degli orange e porta il risultato in parità 1-1 grazie al suo attaccante che caparbiante sradica un pallone dai piedi di un nostro difensore.
Al 29° minuto i locali ribaltano il risultato e con un'azione in velocità smarcano il proprio numero 10 che di fronte a Mannu A. calibra un pallonetto perfetto per il momentaneo 2-1; a questo punto il Santa Lucia mostra qualche segno di nervosismo,ma al 35° minuto sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla destra Casada G. effettua un cross preciso che Penna Bianca spizzica per l'accorrente Leppereddu che in sforbiciata sigla il gol più bello degli ultimi 150 anni, si scoprirà in seguito che Cellino in caso di gol gli aveva promesso 3 Kg di torrone e 2 caramelle; 2-2 quindi e Lepr8 che torna al gol dopo un eternità prima di essere messo fuori rosa.
C'è tempo per una ciambella di Lizzeri C. che dopo aver toccato i mille metri d'altezza per poco non beffa l'estremo difensore locale, ultimi minuti col Santa Lucia arroccato ai limiti dell'area ospite alla ricerca del gol del vantaggio.
Seconda frazione che inizia col gol del vantaggio ospite di Penna Bianca che, al 5° minuto realizza incornando di testa uno splendido angolo di Casada G. oggi in versione assist-man, 2-3 e risultato nuovamente ribaltato.
Al 10° minuto il vice Mannu G. opera le prime sostituzioni inserendo Pintadu G. e Pasticcere al posto di Lizzeri C. e Casada G., il Codrongianos cerca di mettere in difficoltà il Santa Lucia, ma al 15° minuto in contropiede Sanna R. sgusciato sulla sinistra serve un assist d'oro a Penna Bianca che di piatto centra la traversa; qualche istante dopo Penna Bianca cerca di restituire la cortesia a Sanna R., ma quest'ultimo non inquadra la porta.
A metà ripresa gli ingressi di Zlatan per un ottimo Leppereddu (che con una capocciata aveva purtroppo steso il secondo avversario di fila, sperando che questo non abbia riportato grosse conseguenze) e Ruggero per Sanna R., ma gli ultimi dieci minuti sono di completa marca locale, infatti il Santa Lucia viene schiacciato nella propria metà campo e non riesce a reagire, neanche l'ingresso di Mannu G. al posto di Brau G., riesce a risolvere le cose in difesa. I locali collezzionano calci d'angolo e punizioni dal limite con cui si rendono più volte pericolosi, sugli sviluppi di una di queste azioni Mannu A. è decisivo smanacciando un tiro angolato di un centrocampista locale.
Ultimi minuti come già detto di forcing dei locali, inframezzati da un occasione capitata sui piedi di Pintadu G. che al momento del tiro veniva anticipato dal difensore, finiscono così senza esito gli attacchi dei locali e Santa Lucia che incamera tre punti dopo circa un mese di sconfitte, c'è da dire che decisiva è stata la spinta psicologica fornita dal presidentissimo Cellino che è voluto venire a seguire la squadra per dare la carica giusta condita con le sue numerose proteste e pare ci sia riuscito (o almeno così mi ha detto di scrivere..).
Cordiali Saluti a tutti..
Codrongianos. La banda arancione si presenta al Comunale di Codrongianos assetata di punti dopo aver subito tre sconfitte di fila, i locali arrivano da un buon pareggio con la vicecapolista AleCastiglia. Nella gara odierna mister Brau ha a disposizione qulache alternativa in più rispetto alle ultime settimane, rientra anche Sanna R. reduce da una cura dimagrante in Argentina.
Formazione: in porta Mannu A.; difesa con Nurra G. e Loriga N. centrali, Brau G. e Manghina P. laterali, a centrocampo il trio Masaleddu, Lizzeri C., Penna bianca, sulle fasce Casada G. e Sanna R., in avanti Leppereddu; a disposizione: Pintadu G., Mannu G., Patignho, Sanna D., Zlatan, Pasticcere, Ruggero; dirigente accompagnatore Bisio.
Cronaca. Parte forte la partita e non così Leppereddu che si trova solo solo davanti al portiere e calibra un pallonetto che esce di poco a lato mentre Cellino impreca contro di lui minacciandolo di un immediata sostituzione, poco dopo Santa Lucia in vantaggio, cross dalla destra di Casada G. per Penna Bianca che spizzica ma viene atterrato dentro area, nel frattempo però la palla giunge a Sanna R. che appena entrato in area anticipa il portiere di testa e la palla carambola lemme lemme in porta, 0-1 Santa Lucia.
Passano alcuni minuti, circa il 25°minuto e la Squadra di casa approfitta di uno svarione difensivo degli orange e porta il risultato in parità 1-1 grazie al suo attaccante che caparbiante sradica un pallone dai piedi di un nostro difensore.
Al 29° minuto i locali ribaltano il risultato e con un'azione in velocità smarcano il proprio numero 10 che di fronte a Mannu A. calibra un pallonetto perfetto per il momentaneo 2-1; a questo punto il Santa Lucia mostra qualche segno di nervosismo,ma al 35° minuto sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla destra Casada G. effettua un cross preciso che Penna Bianca spizzica per l'accorrente Leppereddu che in sforbiciata sigla il gol più bello degli ultimi 150 anni, si scoprirà in seguito che Cellino in caso di gol gli aveva promesso 3 Kg di torrone e 2 caramelle; 2-2 quindi e Lepr8 che torna al gol dopo un eternità prima di essere messo fuori rosa.
C'è tempo per una ciambella di Lizzeri C. che dopo aver toccato i mille metri d'altezza per poco non beffa l'estremo difensore locale, ultimi minuti col Santa Lucia arroccato ai limiti dell'area ospite alla ricerca del gol del vantaggio.
Seconda frazione che inizia col gol del vantaggio ospite di Penna Bianca che, al 5° minuto realizza incornando di testa uno splendido angolo di Casada G. oggi in versione assist-man, 2-3 e risultato nuovamente ribaltato.
Al 10° minuto il vice Mannu G. opera le prime sostituzioni inserendo Pintadu G. e Pasticcere al posto di Lizzeri C. e Casada G., il Codrongianos cerca di mettere in difficoltà il Santa Lucia, ma al 15° minuto in contropiede Sanna R. sgusciato sulla sinistra serve un assist d'oro a Penna Bianca che di piatto centra la traversa; qualche istante dopo Penna Bianca cerca di restituire la cortesia a Sanna R., ma quest'ultimo non inquadra la porta.
A metà ripresa gli ingressi di Zlatan per un ottimo Leppereddu (che con una capocciata aveva purtroppo steso il secondo avversario di fila, sperando che questo non abbia riportato grosse conseguenze) e Ruggero per Sanna R., ma gli ultimi dieci minuti sono di completa marca locale, infatti il Santa Lucia viene schiacciato nella propria metà campo e non riesce a reagire, neanche l'ingresso di Mannu G. al posto di Brau G., riesce a risolvere le cose in difesa. I locali collezzionano calci d'angolo e punizioni dal limite con cui si rendono più volte pericolosi, sugli sviluppi di una di queste azioni Mannu A. è decisivo smanacciando un tiro angolato di un centrocampista locale.
Ultimi minuti come già detto di forcing dei locali, inframezzati da un occasione capitata sui piedi di Pintadu G. che al momento del tiro veniva anticipato dal difensore, finiscono così senza esito gli attacchi dei locali e Santa Lucia che incamera tre punti dopo circa un mese di sconfitte, c'è da dire che decisiva è stata la spinta psicologica fornita dal presidentissimo Cellino che è voluto venire a seguire la squadra per dare la carica giusta condita con le sue numerose proteste e pare ci sia riuscito (o almeno così mi ha detto di scrivere..).
Cordiali Saluti a tutti..
venerdì 7 gennaio 2011
La capolista Depor si impone di misura su un coriaceo Santa Lucia
Giovedì 6 Gennaio 2011
Sennori. La prima partita del nuovo anno vede di fronte il Santa Lucia e la capolista Deportivo Turritano, i primi reduci da due sconfitte di fila e i secondi in piena serie positiva. Santa Lucia come al solito in formazione rimaneggiata e con alcuni acciaccati.
Formazione schierata da mister Brau G.: in porta Mannu A.; difesa con Desini R. e Stefaneddu centrali, Nurra G. e Loriga N. laterali; a centrocampo Masaleddu, Penna Bianca e Lizzeri C. centrali, Casada G. e Ruggero sulle fasce; in avanti agiva il solo Leppereddu; a disposizione: Robertino, Patignho, Sanna D., Brau G., Zlatan, Manghina P., Pintadu G.
Cronaca. Palla al centro e tiro dei turritani con la palla che per poco non beffa Mannu A. mentre si faceva il segno della croce, il Deportivo prende subito l'iniziativa e dopo pochi minuti si rende pericoloso con un tiro da dentro l'area piccola che scheggia la parte superiore della traversa, l'undici ospite continua arrembante ad attaccare e con buoni fraseggi si porta più volte vicino alla porta dei locali senza però rendersi particolarmente pericoloso. Dopo una prima fase di sbandamento il Santa Lucia inizia a recuperare metri e a costruire qualche azione pericolosa, primo tempo avaro di azioni degne di nota o tiri pericolosi da ambo le parti (o perlomeno io non me ne ricordo..), da segnalare l'uscita per infortunio di un avversario che in un contrasto con Lepre ha avuto la peggio ed è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso per accertamenti.
Seconda frazione con Santa Lucia più grintoso che cerca subito la via del gol con Leppereddu che raccoglie un rinvio sbagliato del portiere ospite e calcia da molto lontano, ma il tiro debole consente al portiere di riprendere posizione e parare senza affanni.
Il Depor si propone sempre con buoni fraseggi e cerca di colpire con contropiedi veloci, Manghina P. (subentrato a inizio ripresa a Ruggero sulla fascia sinistra) ha due volte la palla buona in area ottimamente lanciato da Lepre ma in entrambe le occasioni calcia debolmente di sinistro, sbilanciato dai difensori ospiti e a corto di preparazione non riesce a dare la potenza giusta alla palla.
Nel momento migliore del Santa Lucia però arriva il gol degli ospiti con il più piccoletto di loro che su un calcio piazzato si intrufola in area e smarcato può insaccare comodamente di testa da due passi.
Nel frattempo Pintadu G. aveva sostituito Lizzeri C. e Zlatan subentrava ad un esausto Leppereddu; il Santa Lucia cercava con veemenza il pareggio e si portava più volte a ridosso dell'area dei turritani, ma si esponeva al contropiede degli ospiti che in un occasione andavano vicinissimi al raddoppio con un tiro a girare del loro attaccante che sfiorava il palo lontano.
Al 25° minuto faceva il suo ingresso in campo dopo l'infortunio che lo aveva costretto a saltare alcune partite il Pasticcere al posto di Casada G., e pochi istanti dopo Bau G. rilevava Penna Bianca. Neli ultimi dieci minuti della gara si assisteva all'assedio dei locali alla porta avversaria, prima Manghina P. a tu per tu col portiere avversario tirava debolmente su di questo, poi il Pasticcere cercava la rete da pochi passi ma la difesa ospite salvava sulla linea. Alcuni istanti prima Stefaneddu veniva espulso per doppia ammonizione per un duro tackle su un avversario che reagiva e veniva anch'egli espulso.
Nel recupero il portiere Mannu A. si spingeva in area ospite su un calcio piazzato e mentre si apprestava a ricevere palla al centro dell'area veniva atterrato da tre avversari, l'arbitro indicava il dischetto, si incaricava della battuta Pintadu G., mentre in panchina Robertino scalpitava per tirare lui stesso il rigore, Pintadu G. spiazzava il portiere ma angolando troppo, la palla sbatteva sul palo e usciva a lato tra l'incredulità nostra e la gioia dei turritani che portavano a casa questi sudatissimi 3 punti che gli consentono di allungare in vetta alla classifica.
L'anno nuovo quindi si apre così come si era chiuso quello precedente, e cioè con una sconfitta, nonostante il Santa Lucia abbia disputato una gara maschia concedendo poco alla capolista, è mancato un pizzico di fortuna che speriamo arrivi già sabato a Codrongianos, dove mancherà Desini R. che per motivi di lavoro non potrà più dare il suo apporto alla squadra, e quasi sicuramente Stefaneddu che verrà squalificato dal giudice sportivo, speriamo di recuperare chi non c'era....
Sabato 8 Gennaio appuntamento alle 16.15 all'Ambassador tutti uniti ad intralciare il traffico.
Sennori. La prima partita del nuovo anno vede di fronte il Santa Lucia e la capolista Deportivo Turritano, i primi reduci da due sconfitte di fila e i secondi in piena serie positiva. Santa Lucia come al solito in formazione rimaneggiata e con alcuni acciaccati.
Formazione schierata da mister Brau G.: in porta Mannu A.; difesa con Desini R. e Stefaneddu centrali, Nurra G. e Loriga N. laterali; a centrocampo Masaleddu, Penna Bianca e Lizzeri C. centrali, Casada G. e Ruggero sulle fasce; in avanti agiva il solo Leppereddu; a disposizione: Robertino, Patignho, Sanna D., Brau G., Zlatan, Manghina P., Pintadu G.
Cronaca. Palla al centro e tiro dei turritani con la palla che per poco non beffa Mannu A. mentre si faceva il segno della croce, il Deportivo prende subito l'iniziativa e dopo pochi minuti si rende pericoloso con un tiro da dentro l'area piccola che scheggia la parte superiore della traversa, l'undici ospite continua arrembante ad attaccare e con buoni fraseggi si porta più volte vicino alla porta dei locali senza però rendersi particolarmente pericoloso. Dopo una prima fase di sbandamento il Santa Lucia inizia a recuperare metri e a costruire qualche azione pericolosa, primo tempo avaro di azioni degne di nota o tiri pericolosi da ambo le parti (o perlomeno io non me ne ricordo..), da segnalare l'uscita per infortunio di un avversario che in un contrasto con Lepre ha avuto la peggio ed è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso per accertamenti.
Seconda frazione con Santa Lucia più grintoso che cerca subito la via del gol con Leppereddu che raccoglie un rinvio sbagliato del portiere ospite e calcia da molto lontano, ma il tiro debole consente al portiere di riprendere posizione e parare senza affanni.
Il Depor si propone sempre con buoni fraseggi e cerca di colpire con contropiedi veloci, Manghina P. (subentrato a inizio ripresa a Ruggero sulla fascia sinistra) ha due volte la palla buona in area ottimamente lanciato da Lepre ma in entrambe le occasioni calcia debolmente di sinistro, sbilanciato dai difensori ospiti e a corto di preparazione non riesce a dare la potenza giusta alla palla.
Nel momento migliore del Santa Lucia però arriva il gol degli ospiti con il più piccoletto di loro che su un calcio piazzato si intrufola in area e smarcato può insaccare comodamente di testa da due passi.
Nel frattempo Pintadu G. aveva sostituito Lizzeri C. e Zlatan subentrava ad un esausto Leppereddu; il Santa Lucia cercava con veemenza il pareggio e si portava più volte a ridosso dell'area dei turritani, ma si esponeva al contropiede degli ospiti che in un occasione andavano vicinissimi al raddoppio con un tiro a girare del loro attaccante che sfiorava il palo lontano.
Al 25° minuto faceva il suo ingresso in campo dopo l'infortunio che lo aveva costretto a saltare alcune partite il Pasticcere al posto di Casada G., e pochi istanti dopo Bau G. rilevava Penna Bianca. Neli ultimi dieci minuti della gara si assisteva all'assedio dei locali alla porta avversaria, prima Manghina P. a tu per tu col portiere avversario tirava debolmente su di questo, poi il Pasticcere cercava la rete da pochi passi ma la difesa ospite salvava sulla linea. Alcuni istanti prima Stefaneddu veniva espulso per doppia ammonizione per un duro tackle su un avversario che reagiva e veniva anch'egli espulso.
Nel recupero il portiere Mannu A. si spingeva in area ospite su un calcio piazzato e mentre si apprestava a ricevere palla al centro dell'area veniva atterrato da tre avversari, l'arbitro indicava il dischetto, si incaricava della battuta Pintadu G., mentre in panchina Robertino scalpitava per tirare lui stesso il rigore, Pintadu G. spiazzava il portiere ma angolando troppo, la palla sbatteva sul palo e usciva a lato tra l'incredulità nostra e la gioia dei turritani che portavano a casa questi sudatissimi 3 punti che gli consentono di allungare in vetta alla classifica.
L'anno nuovo quindi si apre così come si era chiuso quello precedente, e cioè con una sconfitta, nonostante il Santa Lucia abbia disputato una gara maschia concedendo poco alla capolista, è mancato un pizzico di fortuna che speriamo arrivi già sabato a Codrongianos, dove mancherà Desini R. che per motivi di lavoro non potrà più dare il suo apporto alla squadra, e quasi sicuramente Stefaneddu che verrà squalificato dal giudice sportivo, speriamo di recuperare chi non c'era....
Sabato 8 Gennaio appuntamento alle 16.15 all'Ambassador tutti uniti ad intralciare il traffico.
Iscriviti a:
Post (Atom)