Sabato 19 febbraio 2011
Usini. Il Santa Lucia fa' visita al fanalino di coda Psv Usini con l'intento di mantenere la terza piazza in classifica, la squadra si presenta pressochè al completo al campo di San Mauro dopo che in molti erano prima andati al comunale di Usini e poi si erano persi tra le carciofaie sparse fra Usini e Uri alla ricerca del campo di gioco. Unici assenti Ghigna, Pintadu G. e Leppereddu, che comunque si presentava nelle vesti di reporter con tanto di taccuino e penna di ordinanza; insieme a lui una folta rappresentanza di tifosi del Santa Lucia giunta nella mattinata a San Mauro con un volo charter, delegazione capeggiata da G.P. Sias e con Zanna ospite d'onore.
Formazione: Mannu A. tra i pali; difesa con i fratelli Nicola e Stefano Loriga centrali, Nolis R. e Bisio sulle fasce; centrocampo con Masaleddu e Penna Bianca centrali, Sanna D. e Ruggero sulle fasce; in avanti Zlatan e Sanna R.; a disposizione: PatignoTipTap, Nurra G., Casada G., Pasticcere, Lizzeri C., Ligas D., Brau G, Robertino.
Gli appunti dell'inviato Leppereddu mi stanno facendo venire il mal di testa ma provo lo stesso a ricostruire la partita.
Esordio dal primo minuto di Sanna D. e Zlatan. Al 5° minuto punizione di Masaleddu per Penna Bianca che al volo manda fuori, tre minuti più tardi nuova punizione dal limite ma Sanna R. manda malamente fuori, attorno al 10° minuto i locali si spingono in avanti ma in maniera confusa.
Alcuni minuti più tardi cross insidioso dalla trequarti di Sanna D. sventato da un difensore che anticipa Zlatan in angolo, al 18° Nolis R. riesce a bloccare un avanti Usinese che si involava verso Mannu A.
Al 25° occasionissima per Zlatan che ben servito da Nolis R., a tu per tu col portiere decide di passare inspiegabilmente a Sanna R. appostato sul secondo palo che riesce comunque a buttare fuori da 3 millimetri l'arbitro vede un fuorigioco forse inesistente tra gli ululati di Cellino che impreca diverse volte contro Zlatan prima di incoraggiarlo. Poco più tardi Ruggero ottimamente lanciato in avanti viene fermato dall'arbitro per un altro fuorigioco dubbio.
Al minuto 35 Zlatan, appena ammonito, entra in area ben servito da Penna Bianca e tutto solo aspetta il difensore per dribblarlo ma si inchioda perdendo banalmente palla mentre Cellino lo manda a cagare definitivamente. Poco dopo Zlatan si fa' perdonare servendo ottimamente in velocità Sanna R. che solo davanti al portiere calcia addosso a quest'ultimo.
I locali non demeritano affatto e anzi si rendono pericolosissimi con un tiro da fuori area sul quale Mannu A. è miracoloso e in presa plastica riesce a bloccare la conclusione, poco prima Penna Bianca dopo una serie di dribbling al limite dell'area cercava la rete dalla distanza senza fortuna.
Sullo scadere della prima frazione azione solitaria di Sanna R. che dalla fascia sinistra convergeva a centro area dove un difensore lo falciava mentre si apprestava a scoccare il tiro, l'arbitro concedeva la massima punizione mentre una delegazione di ultras orange si recava al chioschetto per recuperare qualche birretta nuova di zecca, si incaricava della battuta lo stesso Sanna R. che spiazzava il portiere per il sospirato 0-1 Santa Lucia.
Ultima occasione con Sanna D. che dalla distanza scaglia un missilotto che sibila di poco alto sulla traversa, finisce così la prima frazione.
Nell'intervallo palleggiavo a centrocampo notando con felicità un bel profumino di cacchetta di pecora, mentre a poca distanza Pasticcere e Casada G. erano pronti a fare il loro ingresso in campo al posto di Zlatan e di Sanna D., quest'ultimo pur non demeritando non è parso a proprio agio su quella fascia dove la visibilità era pari a zero e per lui che non ha certo la vista da falco è stato un handicap non di poco conto.
Seconda frazione con i nuovi innesti mandati in campo da mister Brau G., nei primi minuti Nolis R. si invola sulla fascia come Varenne e serve Pasticcere pescato dal quarto uomo in fuorigioco. Passano alcuni minuti con i locali che cercano di acciuffare il pari senza fortuna.
Al 15° entra Lizzeri C. per Ruggero che dopo essersi rasato i capelli non riesce più a essere decisivo, un minuto dopo il Psv ci prova dalla distanza con un tiro che va a lato. A metà tempo il miglior momento dei locali che vanno vicinissimi al pareggio con una punizione sventata da Superman nu, che un minuto più tardi effettua un altra parata su un altro velenoso tiro dei locali.
Ancora una sostituzione per gli ospiti che sostituivano l'acciaccato ma positivo Bisio con Nurra G., anch'egli non in condizioni ottimali.
Al 24° minuto ci pensa Lizzeri C. a salvare la traballante panchina di Brau G., ed ottimamente servito da Nurra G. nell'area piccola scocca un diagonale non troppo potente ma preciso per il gol del 0-2 Santa Lucia.
Passa solo un minuto e su un lancio di un centrocampista usinese il Santa Lucia sbaglia nell'applicare la trappola del fuorigioco, l'attaccante locale anticipa di testa Mannu A. ma la palla esce clamorosamente di poco a lato.
Al 28° minuto tentativo fiacco di testa di Frittelliere senza esito; nel frattempo Brau G. e Ligas D. rilevavano Penna Bianca e Sanna R.. Da segnalare la traversa colpita dai locali al 32° minuto su punizione dalla distanza ben calciata dal numero 99 locale, mentre un minuto dopo il neoentrato Brau G. divorava una palla-gol a centro area non trovando il tempo giusto per battere a rete.
Dopo un altra occasione orange con Casada G. che calcia a lato; Claudio Lopez, nel tentativo di agganciare Leppereddu a quota 2 gol in classifica cannonieri, ruba palla sulla trequarti e si presenta davanti al portiere locale con un sinistro angolato che costringe quest'ultimo a distendersi per deviare la palla che l'accorrente IenaPasticcere ribadisce in gol per il definitivo 0-3 Santa Lucia. Gol che lo candida ufficialmente ad una maglia da titolare per la prossima gara di San Nicola Ozieri e che chiude definitivamente la partita odierna con l'esultanza degli ultras giunti da Sennori che lasciano in panchina decine di birrette svuotate.
Fine partita con Robertino incacchiato nero per il mancato ingresso in campo, ha fatto doccia e si è vestito senza spiccicare una parola, e questo non è certo da lui, rabbia sbollita poco dopo al quinto panino a mortadella divorato nel bar di Usini.
Ringraziamo i ragazzi della Psv Usini per il terzotempo al bar condito da panini, patatine, birra e Robertino che guardava l'Inter con la felpa della tuta rubata poco prima a Mister Brau. Lo stesso Brau G. che spera di recuperare per il prossimo match, oltre alla tuta trafugata, Pintadu G., Ghigna ma soprattutto il funambolo Gianni Fara.
Ringraziamo l'inviato Leppereddu per la collaborazione e tutti i lettori e tifosi del Santa Lucia
Alla prossima partita e forza Santa Lucia!! non molliamo una sisina!!!
Nessun commento:
Posta un commento