Foto e rosa giocatori

Slucia2016/17

Slucia2016/17

lunedì 17 ottobre 2011

Coppa delle coppe: Santa Lucia in rodaggio, il Lacana passa ai rigori

Sabato 15 Ottobre 2011.
Sennori. Esordio ufficiale per il Santa Lucia che, nel il triangolare della cosidetta Coppa Italia, affronta il Lacana di Sassari. Rispetto alla passata stagione diverse sono le novità, a partire dal cambio di allenatore con Fogli A. subentrato a Brau G., quest'ultimo nella passata stagione aveva conquistato il triplete facendo sognare diversi milioni di tifosi lughiai. Altra novità riguarda il cambio del modulo, calcio offensivo puro alla moda di Amarildo.
Il Santa Lucia si schierava così: Mannu A. tra i pali; difesa con capitanLoriga N., ChuckNolis e il nuovo acquisto Manghina G.; a centrocampo piededicartoneMasaleddu coadiuvato da Lizzeri C. e Cossu S.; in attacco Leprotto e il nuovo acquisto Campus R.; oltre l'attacco hanno giocato rispettivamente a destra e sinistra Ruggeromotoretta e Casada G.; a disposizione: Mannu G., Patignho, Robertino, Tedde C., Ligas D., Cavalieri A.(altro acquisto del presidente Cellino), Zlatan.
Di fronte a una buona cornice di pubblico si vede un discreto Santa Lucia nei primi dieci minuti, man mano però la manovra degli orange si affloscia un pò, complice il gran caldo e un centrocampo ancora imballato dalla preparazione. Da annotare la presenza della terna arbitrale per un match che il Viminale aveva indicato come a rischio ordine pubblico.
Dopo i primi dieci minuti di gioco effettivo, si assiste a una gara spezzettata fatta di calci e proteste da ambo le parti, dove gli arbitri non riescono a mettere ordine e aspettano il terzo tempo per ammonire qualcuno.
Nel primo tempo non ricordo particolari occasioni da gol delle due squadre, se non un tentativo del numero 20 ospite che defilato davanti alla porta in semirovesciata spedisce un missile sulla rete di recinzione che delimita il terreno di gioco, alcuni tentativi su calcio piazzato di Masaleddu, Cossu S. e Casada G. che non sortiscono particolari effetti positivi per le sorti del Santa Lucia. Da segnalare anche alcune sfuriate sulla destra di Ruggeromotoretta che creano alcuni pericoli nella retroguardia ospite.
Apochi minuti dalla fine della prima frazione di gioco arriva il vantaggio ospite, che riesce a capitalizzare al meglio uno svarione della retroguardia locale, l'attacante si invola solo davanti a Mannu A. che riesce miracolosamente a respingere di piede ma la palla carambola sui piedi di un altro avversario lesto a ribadire in rete, sul quale nulla può l'estremo sennorese.
Il primo tempo finisce con gli ospiti avanti di un gol, e giocatori imballati dal gran caldo; mister Fogli corre ai ripari e sostituisce Casada G., Ruggero L., Leprotto e Mangina G. con Cavalieri A., Tedde C., Zlatan e Ligas D.
Il Santa Lucia entra in campo con un pò più di determinazione e cerca più volte la via del gol, diverse occasioni capitano sul piede di Zlatan che sparacchia alcuni palloni sul sedere dell'avversario di turno.
Al 15° minuto circa gli ospiti rimangono in dieci, a centrocampo si accende un mezzo parapiglia che coinvolge Zlatan e un avversario, l'arbitro viene insultato e espelle il giocatore ospite, che uscendo dal terreno dioco, con molto stile lo manda a cacare in rima.
Da questo momento la gara è un monologo di locali che provano in tutti i modi a raggiungere il pari anche se Ligas D. in due occasioni con due spaccate degne di Carla Fracci fa' venire i brividi ai tifosi orange; Masaleddu va vicinissimo al gol con un tiro di destro al volo che lambisce l'incrocio, l'ottimo Campus R. colpisce il palo con una gran torsione di testa.
Ci prova di nuovo Cossu S. con una punizione forte ma troppo centrale che il portiere riesce a disinnescare, sugli sviluppi di un corner ci prova anche Lizzeri C. che da pochi passi  spedisce una borraccia su marte.
PennaBianca sostituisce CapitanLoriga con Mannu G. e al 30° minuto sugli sviluppi dell'ennesimo corner Campus R. sottomisura insacca di sinistro per il pareggio.
Gli ultimi dieci minuti gli ospiti non ne hanno più e il Santa Lucia cerca di vincere il match e Zlatan ci va vicino con una sassata che il portiere sventa in due tempi, ancora su corner siamo pericolosi ma l'arbitro non vede almeno 3 mani nette sul quale ci stava il rigore.
Finisce in parità col Santa Lucia che avrebbe meritato forse qualcosa di più, ora ci sono da battere i rigori e a vedere le facce di chi andrà a tirarli si capisce già, Mannu G. e Campus R. insaccano senza problemi, gli altri rigoristi sembrano zombie e fanno a gara a chi lo tira peggio dell'altro, gli errori di Zlatan, Ligas D. e Lizzeri C. sanciscono la vittoria ai calci di rigore del Lacana.
Un pizzico di delusione per la vittoria sfumata, la squadra non si è espressa per il meglio pur se si è consapevoli che era soltanto la prima partita che si affrontava dopo tutte le gite a San Giovanni, il tempo per migliorare c'è, ripartiamo da un buon secondo tempo e dalla buona prova del neoacquisto Campus R.; nel frattempo i tifosi attendono il rientro di Pintadu G. che per problemi con la dirigenza non era sceso in campo in segno di protesta, divergenze appianate positivamente nel dopo gara.
Alla prossima puntata e Forza Santa Lucia

Nessun commento:

Posta un commento