Foto e rosa giocatori

Slucia2016/17

Slucia2016/17

domenica 23 ottobre 2011

Il Maggiordomo non sbaglia e il Santa Lucia ha la meglio ai rigori


22 Ottobre 2011
Sassari. Il Santa Lucia si presenta per la seconda partita di Coppa delle Fiere nella nuova PlanetArena in quel di Sassari2. Nonostante agli allenamenti partecipino almeno 30 persone, i sennoresi si presentano risicati come organico, con diversi assenti e alcuni dispersi.
Santa Lucia schierato da mister PennaBianca nella seguente disposizione: Mannu A. in porta; difesa con Manghina G., ChuckNolis e capitanLoriga N.; centrocampo con maggiordomo, Casada G. e Cossu S. centrali, motorettaRuggero e il nuovo Nieddu A. sulle fasce; in avanti Leprotto e Campus R.; a disposizione SpaTinoRobbiati, Mannu G., Zlatan e Tedde C., con Robertino relegato in tribuna per comportamento antisportivo durante la settimana precedente. Molti gli assenti.
Grandi emozioni nella partita odierna, con la Planet che passa in vantaggio al 5° minuto, i locali guadagnano una punizione dal limite che il loro numero 9 spedisce alle spalle di Mannu A., non esente da colpe.
Non si fa' attendere la reazione lughiaia, dopo un minuto Campus R. in velocità supera un avversario e davanti al portiere calcia troppo centrale, il portiere respinge, ma la palla dalla trequarti orange viene spedita a centro area senza troppe aspettative, l'unico a crederci è Leppereddu, che con il suo carico di birra incamerato la notte precedente si lancia in area e vola più in alto del portiere avversario, anticipandolo di testa e depositando in porta, 1-1 e palla al centro.
Un consiglio dalla redazione della Gazzetta di Santa Lucia e da tutti i tifosi lughiai sparsi nel mondo a Leppereddu: "Ubriacati sempre il venerdì notte che da ibbaddinato giochi meglio e segni!!".
La Planet si rendeva pericolosa ancora su calcio piazzato, con Mannu A. anche questa volta in affanno, ma che riusciva a deviare sul palo, aiutato dalla difesa che allontanava la minaccia.
Al 12° minuto vantaggio orange, azione corale e sempre dalla fascia sinistra suggerimento millimetrico sulla fascia opposta per l'accorrente Cossu S. che al volo si inventa un eurogol con palla che va a incastrarsi all'interno dell'incrocio per il 1-2 Santa Lucia.
Al 16° minuto azione da manuale con tocchi di prima, questa volta Cossu S. in veste di rifinitore, cross teso dalla destra verso la corsia opposta dove al volo con un bel e preciso sinistro Nieddu A. fulminava il portiere locale per l' 1-3.
Il Santa Lucia è padrone del match e sfiora più volte la quarta segnatura, ma ci pensa la terna arbitrale a dare una mano ai locali dando, sul finire della prima frazione, un rigore quantomeno dubbio, che il numero 9 sassarese trasforma per il 2-3 con cui termina il primo tempo. Da segnalare un gran tiro di sinistro dalla distanza di Manghina G., che si stampa sul terrazzino di un'abitazione vicina.
Nella seconda frazione gli orange si smarriscono e non riescono a creare come nel primo tempo, penalizzati da un arbitraggio ai limiti della fantascienza, in qualsiasi contrasto o azione dubbia si privilegia la squadra di casa; neanche i locali propongono granchè di meglio ma sono obbligati a cercare il pari, e ci arrivano dopo una decina di minuti dall'inizio del secondo tempo sugli sviluppi di un azione dal fondo, dove  Mannu A. in tuffo cerca di smanacciare una palla che invece arriva sui piedi di un avversario (non si sa se oltre la linea di fondo) che mette in mezzo dove l'accorrente compagno di squadra insacca a porta sguarnita per il pareggio.
PennaBianca inserisce forze fresche sostistuendo prima Manghina G. con Mannu G.,poi Lepre con Zlatan e infine Tedde C. al posto di Casada G., la musica non cambia con le decisioni della terna arbitrale che vanno sempre e solo in un'unica direzione; tanto che Cellino rischia più volte l'espulsione venendo redarguito anche dal suo mister, che in tutta risposta viene minacciato di un immediato esonero.
Nel frattempo a centrocampo si fa' notare IL Maggiordomo, ad ogni suo delizioso tocco di palla intorno a lui si alza una nube polverosa. La partita prosegue coi locali che non si rendono mai pericolosi, mentre ci prova Tedde C. per due volte senza fortuna, ha un occasione anche Zlatan ma sparacchia sulla schiena di un avversario. Ultima occasione orange con Cossu S. che appena fuori area e ben piazzato prepara un tiro che però ha le sembianze di un fischione avariato.
Si chiude così in parità e si giunge ai rigori, dove la terna arbitrale non può più fare la differenza; sbagliano Cossu S., Nieddu A. e Ruggero, sugli scudi Mannu A. che para tre penalty avversari e consente al maggiordomo di calciare il tiro decisivo che, con assoluta precisione realizza spiazzando il portiere avversario e regalando la vittoria seppur ai calci di rigore.
Si chiude da Tore Piga una giornata cheha visto grossi miglioramenti nel Santa Lucia buone individualità e affiatamento che fanno ben sperare per l'imminente inizio del campionato Senior Uisp.
Masalè portami un thè alla pesca e un tramezzino....

lunedì 17 ottobre 2011

Coppa delle coppe: Santa Lucia in rodaggio, il Lacana passa ai rigori

Sabato 15 Ottobre 2011.
Sennori. Esordio ufficiale per il Santa Lucia che, nel il triangolare della cosidetta Coppa Italia, affronta il Lacana di Sassari. Rispetto alla passata stagione diverse sono le novità, a partire dal cambio di allenatore con Fogli A. subentrato a Brau G., quest'ultimo nella passata stagione aveva conquistato il triplete facendo sognare diversi milioni di tifosi lughiai. Altra novità riguarda il cambio del modulo, calcio offensivo puro alla moda di Amarildo.
Il Santa Lucia si schierava così: Mannu A. tra i pali; difesa con capitanLoriga N., ChuckNolis e il nuovo acquisto Manghina G.; a centrocampo piededicartoneMasaleddu coadiuvato da Lizzeri C. e Cossu S.; in attacco Leprotto e il nuovo acquisto Campus R.; oltre l'attacco hanno giocato rispettivamente a destra e sinistra Ruggeromotoretta e Casada G.; a disposizione: Mannu G., Patignho, Robertino, Tedde C., Ligas D., Cavalieri A.(altro acquisto del presidente Cellino), Zlatan.
Di fronte a una buona cornice di pubblico si vede un discreto Santa Lucia nei primi dieci minuti, man mano però la manovra degli orange si affloscia un pò, complice il gran caldo e un centrocampo ancora imballato dalla preparazione. Da annotare la presenza della terna arbitrale per un match che il Viminale aveva indicato come a rischio ordine pubblico.
Dopo i primi dieci minuti di gioco effettivo, si assiste a una gara spezzettata fatta di calci e proteste da ambo le parti, dove gli arbitri non riescono a mettere ordine e aspettano il terzo tempo per ammonire qualcuno.
Nel primo tempo non ricordo particolari occasioni da gol delle due squadre, se non un tentativo del numero 20 ospite che defilato davanti alla porta in semirovesciata spedisce un missile sulla rete di recinzione che delimita il terreno di gioco, alcuni tentativi su calcio piazzato di Masaleddu, Cossu S. e Casada G. che non sortiscono particolari effetti positivi per le sorti del Santa Lucia. Da segnalare anche alcune sfuriate sulla destra di Ruggeromotoretta che creano alcuni pericoli nella retroguardia ospite.
Apochi minuti dalla fine della prima frazione di gioco arriva il vantaggio ospite, che riesce a capitalizzare al meglio uno svarione della retroguardia locale, l'attacante si invola solo davanti a Mannu A. che riesce miracolosamente a respingere di piede ma la palla carambola sui piedi di un altro avversario lesto a ribadire in rete, sul quale nulla può l'estremo sennorese.
Il primo tempo finisce con gli ospiti avanti di un gol, e giocatori imballati dal gran caldo; mister Fogli corre ai ripari e sostituisce Casada G., Ruggero L., Leprotto e Mangina G. con Cavalieri A., Tedde C., Zlatan e Ligas D.
Il Santa Lucia entra in campo con un pò più di determinazione e cerca più volte la via del gol, diverse occasioni capitano sul piede di Zlatan che sparacchia alcuni palloni sul sedere dell'avversario di turno.
Al 15° minuto circa gli ospiti rimangono in dieci, a centrocampo si accende un mezzo parapiglia che coinvolge Zlatan e un avversario, l'arbitro viene insultato e espelle il giocatore ospite, che uscendo dal terreno dioco, con molto stile lo manda a cacare in rima.
Da questo momento la gara è un monologo di locali che provano in tutti i modi a raggiungere il pari anche se Ligas D. in due occasioni con due spaccate degne di Carla Fracci fa' venire i brividi ai tifosi orange; Masaleddu va vicinissimo al gol con un tiro di destro al volo che lambisce l'incrocio, l'ottimo Campus R. colpisce il palo con una gran torsione di testa.
Ci prova di nuovo Cossu S. con una punizione forte ma troppo centrale che il portiere riesce a disinnescare, sugli sviluppi di un corner ci prova anche Lizzeri C. che da pochi passi  spedisce una borraccia su marte.
PennaBianca sostituisce CapitanLoriga con Mannu G. e al 30° minuto sugli sviluppi dell'ennesimo corner Campus R. sottomisura insacca di sinistro per il pareggio.
Gli ultimi dieci minuti gli ospiti non ne hanno più e il Santa Lucia cerca di vincere il match e Zlatan ci va vicino con una sassata che il portiere sventa in due tempi, ancora su corner siamo pericolosi ma l'arbitro non vede almeno 3 mani nette sul quale ci stava il rigore.
Finisce in parità col Santa Lucia che avrebbe meritato forse qualcosa di più, ora ci sono da battere i rigori e a vedere le facce di chi andrà a tirarli si capisce già, Mannu G. e Campus R. insaccano senza problemi, gli altri rigoristi sembrano zombie e fanno a gara a chi lo tira peggio dell'altro, gli errori di Zlatan, Ligas D. e Lizzeri C. sanciscono la vittoria ai calci di rigore del Lacana.
Un pizzico di delusione per la vittoria sfumata, la squadra non si è espressa per il meglio pur se si è consapevoli che era soltanto la prima partita che si affrontava dopo tutte le gite a San Giovanni, il tempo per migliorare c'è, ripartiamo da un buon secondo tempo e dalla buona prova del neoacquisto Campus R.; nel frattempo i tifosi attendono il rientro di Pintadu G. che per problemi con la dirigenza non era sceso in campo in segno di protesta, divergenze appianate positivamente nel dopo gara.
Alla prossima puntata e Forza Santa Lucia

sabato 8 ottobre 2011

Il Santa Lucia riparte con la nuova stagione agonistica

Dopo tre settimane in ritiro presso San Lorenzo a Valle, gli atleti del Santa Lucia, guidati dal neoallenatore PennaBianca, hanno effettuato il primo test in vista della nuova stagione di calcio a 11 amatoriale senior Uisp.
Ieri 7 Ottobre 2011 gli orange sono stati battuti 2-1 dalla corazzata Sennori, squadra costruita per fare il grande salto in prima. La squadra è parsa ancora imballata dopo le fatiche della preparazione atletica, diversi i nuovi innesti provenienti dal decaduto Atletico Sennori che vanno a colmare le lacune lasciate dai vari Stefaneddu, Sanna R., Frittella, PennaBianca che per vari motivi non daranno almeno per il momento il loro contributo in campo.
Contro il Sennori la squadra è parsa pimpante e in grado di mettere spesso l'avversario in difficoltà, anche se sono ancora da digerire gli schemi del nuovo allenatore, da annotare il positivo esordio stagionale di GianniFalcettaFara.
Intanto, all'interno dello spogliatoio sono stati superati alcuni nervosismi che avevano portato il belga-brasiliano Patignho a scontrarsi verbalmente e cercare la rissa con uno dei nuovi innesti, pronta reazione della società capeggiata da Tonio Cellino che ha comminato una multa di 1euro e 50 al brasiliano numero 118 della squadra arancione.
In settimana verrano presentati alla stampa i nuovi acquisti e partirà la campagna abbonamenti, nel frattempo Ruggero è il più in forma e continua a correre sulla fascia e a sparacchiare palloni in avanti.